INFO GOLF | LE REGOLE DEL GOLF | CAMPO DA GOLF | Contattaci | Links

Il Campo da Golf

Navigare Facile

Il Terreno di Gioco

Il golf è fra i pochi sport praticati su un terreno di gioco sempre diverso. Il campo da golf infatti è spesso costituito da 18 buche, ma ne esistono anche da 3, da 9 e da 27 . Per ogni buca esiste un punto di partenza che può trovarsi fra i 100 e i 550 metri di distanza. E' presente dal punto di partenza una lunga striscia perfettamente rasata di prato costeggiata, lungo i lati, da zone in cui l'erba è più alta e da punti nei quali vengono posizionati veri e propri ostacoli, per rendere più complesso il raggiungimento della buca, come piccole aree in sabbia, laghetti o stagni. Accanto alla buca è sempre posta una bandierina che serve ad evidenziare la sua precisa collocazione anche da lontano, tutta la zona di prato immediatamente circostante la buca è perfettamente liscia e rasata.

Dove

Per ogni buca esiste un numero di colpi già previsto, detto "par", ovvero si ritiene che in media quella buca venga terminata dal giocatore con un numero preciso di colpi. Il numero di colpi dipende prima di tutto dalla lunghezza della buca, ovvero dalla distanza dal suo punto di partenza, maggiore sarà la distanza dal punto di partenza più alto sarà il par e viceversa. Di norma il par varia da 3 a 5, quindi diremo che ci sono buche par 3, par 4 e par 5. Sommando tutti i par si ottiene il par del campo, ovvero il numero di colpi con i quali viene terminato l'intero percorso. Quando un giocatore termina la buca effettuando esattamente il numero di colpi previsti, in gergo si definisce quella buca terminata "in par", se invece utilizza un numero di colpi differente si usano i seguenti termini: "condor o triple eagle" nel caso in cui impieghi quattro colpi meno di quelli previsti; "albatross o double eagle" nel caso in cui impieghi tre colpi meno di quelli previsti; "eagle" nel caso in cui impieghi due colpi meno di quelli previsti;  "birdie"  nel caso in cui impieghi un colpo in meno di quelli previsti; se invece impiega un numero superiore di colpi rispetto  a quelli previsti si definisce: "bogey" , se utilizza un colpo in più; "double bogey" , se utilizza due colpi in più; "triple bogey" , se utilizza tre colpi in più; "4 over par"  per quattro colpi in più e così via per il numero  di colpi in più effettuati. 
Come abbiamo detto il golf è fra i pochi giochi che si svolge su un campo spesso diverso a tal proposito vi segnaliamo un terreno di gioco per questo sport assolutamente unico ed originale che è quello sul quale si svolge il "Conte of Florence International Approach Championship", il prestigioso torneo che si tiene a Firenze, in occasione del quale il campo da gioco si trova direttamente sull'Arno vicino a Ponte Vecchio e che con le sue buche galleggianti è stato spesso definito il campo più bello del mondo.

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio